Skip to main content

Aree di competenza

Lo Studio si distingue per esercitare la professione forense nel diritto dell'immigrazione e la cittadinanza italiana in modo esclusivo, con un team di avvocati e consulenti costantemente formati e aggiornati

ll percorso verso la cittadinanza italiana è piuttosto complesso e soprattutto non é scontato. Prima di tutto bisogna verificare che sussistano i requisiti di legge; in secondo luogo, si deve accompagnare la procedura ministeriale con tecniche e strategie difensive che solo una equipe di professionisti formati e aggiornati nella materia della cittadinanza italiana possono conoscere.

Ancora più complicati e poco leggibili per l'utente finale sono i procedimenti amministrativi del diritto dell'immigrazione: dalla richiesta di un visto, o del permesso di soggiorno, o del titolo per soggiornanti di lungo periodo-Ue, etc. La nostra assistenza libera il cliente dal rischio di cadere in brutte sorprese e accelera i tempi di attesa per ottenere l'obiettivo finale.

  • Tuteliamo i richiedenti la cittadinanza che hanno ricevuto il preavviso di diniego della cittadinanza o il diniego definitivo, da impugnarsi davanti al Tar.

  • Ci occupiamo, come appendice strettamente collegata alla cittadinanza, alle istanze amministrative e giudiziali inerenti il diritto anagrafico. Tali istanze sono finalizzate a richiedere la revoca del provvedimento di cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente, disposta nei confronti dello straniero, il più delle volte per irreperibilità.

  • Prestiamo assistenza e consulenza nelle principali materie che riguardano il diritto dell'immigrazione: dalle pratiche di richiesta del visto d'ingresso a quelle di rilascio, rinnovo o di conversione del permesso di soggiorno, in tutte le tipologie previste dalla legge nazionale e comunitaria (turismo, affari, lavoro, motivi familiari, cure mediche, art. 31 T.U.I. per assistenza al minore, motivi religiosi, attesa cittadinanza, etc.); trattiamo le pratiche di ricongiungimento familiare dei cittadini extra-Ue, quelle relative alla coesione con cittadino italiano o di altro Stato dell'Unione Europea. Presentiamo istanza di accesso e cancellazione dalla Banca Dati Schengen, quando occorre rimuovere un ostacolo che impedisce allo straniero di entrare legalmente in Area Schengen; in ambito penale ci occupiamo delle istanze volte ad ottenere la riabilitazione penale o la declaratoria formale di estinzione di reato, necessarie per richiedere la cittadinanza italiana e il permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo-Ue.

  • Tramite professionisti esterni possiamo garantire una difesa anche in materia di espulsioni e protezione internazionale: lo Studio, con il proprio staff e con la rete di collaboratori esterni di fiducia, è in grado di coprire qualsiasi materia e argomento del diritto dell'immigrazione.

Visita su appuntamento

Roma, Via dei Gracchi, 151
Tel: 06.88921971
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Il sito AvvocatoImmigrati è il sito di proprietà dello studio legale Boschetti e rappresenta una vera e propria enciclopedia sull'immigrazione e la cittadinanza italiana.

Italy Visa Investments nasce come progetto destinato a favorire l'ingresso in Italia di investitori stranieri che possano apportare un valore aggiunto all'economia del nostro Paese


© Studio BOSCHETTI STUDIO LEGALE SRL - società tra avvocati - Società unipersonale - Via dei Gracchi, 151 - 00192 Roma - Iscritta al Registro Imprese di Roma - REA n. 1695445 CCIAA Roma - C.F. - P.IVA: 17095831008 - Capitale sociale: € 20.000,00 euro i.v. - Tel. +39 0688921971 - mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Cookie Policy