Skip to main content

Immigrazione

Lo straniero che si affida a Boschetti Studio Legale sa di non avere a che fare con degli improvvisati. Noi ci occupiamo di immigrazione dal 2008 e i nostri successi sono certificati

L’immigrazione è una materia che generalmente gli studi legali trattano a livello marginale o comunique non predominante. Lo straniero, persona spesso in difficoltá, discriminata o evitata, da noi può realmente sentirsi a casa, perché lo Studio, da tanti anni, ha reso il diritto dell’immigrazione il suo unico ambito di attività professionale.

Grazie al nostro staff, e anche a una rete di collaboratori esterni, siamo in grado di rispondere a qualsiasi richiesta di assistenza inerente il diritto dell’immigrazione, con particolare predilezione per le seguenti materie

    • Ingresso e soggiorno nel territorio nazionale.
    • In particolare: visto per residenza elettiva, visto per lavoro autonomo, visto per start- up, visto per affari, per turismo; visto per cure mediche; visto fuori quote.
    • Ricongiungimento familiare e coesione familiare con cittadino italiano;
    • Anagrafe e stato civile: cancellazione del “buco di residenza”, trascrizioni di atti dello stato civile, iscrizione anagrafica di cittadini comunitari;
    • Adozioni di maggiorenni stranieri;
    • Accesso e cancellazioni dal Sistema d’Informazione Schengen
    • Riabilitazione, estinzione del reato e risanamento della posizione giudiziaria;

    Il percorso naturale di inserimento di uno straniero in Italia ha inizio con il conseguimento di un visto d'ingresso (ad eccezione dei cittadini di Stati per i quali esiste l'esenzione dall'obbligo del visto).

    Assistiamo il cliente nella pratica di presentazione della domanda di visto, svolgendo un'attività di assistenza e consulenza finalizzata a “confezionare” la domanda di visto e a ridurre il più possibile i rischi che la stessa venga rigettata.

    Inoltre, patrociniamo i ricorsi all’Autorità Giudiziaria contro eventuali provvedimenti di rigetto del visto d'ingresso.

    Ci occupiamo anche delle pratiche dei flussi d'ingresso per lavoro subordinato, autonomo o stagionale, al fine di consentire allo straniero di ottenere il nulla osta al lavoro e fare ingresso in Italia nei limiti delle quote fissate dal Governo.

    Lo step successivo è il conseguimento del permesso di soggiorno, da richiedersi entro 8 giorni dall'ingresso in Italia. Lo Studio presta assistenza e consulenza al fine della richiesta di rilascio o di rinnovo del permesso di soggiorno, anche qui senza alcun limite di tipologia (permesso per cure mediche, per studio, lavoro, per motivi religiosi, etc.).

    Se la richiesta di rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno viene negata, o se lo straniero subisce la revoca del permesso di soggiorno, o ancora, nel caso di violazione del termine fissato dalla legge per la conclusione del procedimento, forniamo patrocinio legale dinanzi alla competente Autorità Giudiziaria.

    Ci occupiamo inoltre delle pratiche di richiesta di conversione del permesso di soggiorno, ad esempio da studio a lavoro, e forniamo assistenza e consulenza finalizzata alla richiesta o aggiornamento del permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo-Ce (ex carta di soggiorno).

    Lo Studio dedica uno spazio importante alle pratiche finalizzate ad ottenere il ricongiungimento familiare, assistendo il cliente sia nella fase di presentazione dell'istanza di rilascio del nulla osta allo Sportello Unico per l’Immigrazione, sia in quella della richiesta del visto d’ingresso alla competente Ambasciata italiana.

    Ci occupiamo anche delle pratiche di coesione familiare, identiche nei requisiti al ricongiungimento familiare, ma che si differenziano da questo per il fatto che lo straniero è già presente in Italia e che manca la prima fase di richiesta del nulla osta: si procede direttamente alla richiesta del permesso di soggiorno.

    L’assistenza e consulenza, infine, è prestata in favore dei familiari di cittadini comunitari (es. italiani), ai sensi del D. Lgs. 30/2007, sia da far entrare in Italia, sia già presenti in Italia, per il rilascio della carta di soggiorno per familiare di cittadino UE.

    Esercitiamo anche nelle pratiche Schengen, finalizzate ad ottenere la cancellazione del nominativo del cliente dal Sistema d’Informazione Schengen (SIS): elemento ostativo all’ingresso in Area Schengen.

    Assistiamo gli stranieri nella procedura finalizzata a ripulire la propria posizione giudiziaria e gli addebiti risultanti nella banca dati delle forze dell’ordine. 

    Lo Studio assiste lo straniero nella procedura volta a eliminare i pregiudizi di una condanna penale, con lo scopo di aumentare le chance di accoglimento di una futura istanza da presentarsi alla Pubblica Amministrazione. L’intervento si compone di due momenti: l’istanza di riabilitazione, e, in caso di buon esito, l’istanza volta ad ottenere l’oscuramento della notizia di reato (relativa al precedente penale oggetto di riabilitazione) dalla Banca Dati delle Forze di Polizia.

    Sono noti i pregiudizi che comporta il provvedimento di cancellazione anagrafica, in particolare ai fini della domanda di cittadinanza italiana. Per cercare di evitare questo grave pregiudizio proponiamo un intervento legale articolato in più fasi, che inizia con un'istanza di accesso agli atti, il cui obiettivo è ottenere la revoca del provvedimento di cancellazione anagrafica, in via spontanea (in autotutela) da parte dello stesso Comune che lo ha adottato, o per intervento del Giudice, in caso di controversia.

    Il nostro raggio d'azione non ha confini o preferenze: da noi può rivolgersi tanto lo straniero che intende vedersi riconoscere in Italia un diritto fondamentale (pensiamo al diritto alla salute di uno straniero che richiede un visto d'ingresso per cure mediche perché non può curarsi adeguatamente nel Paese di provenienza), tanto lo straniero imprenditore che vuole richiedere un visto per investitori o che vuole acquistare immobili in Italia e richiede consulenza immobiliare, o anche lo straniero ormai in pensione che vuole entrare in Italia con un visto per residenza elettiva.

    Partnership

    Lo Studio è interessato a valutare proposte di partnership di imprese o professionisti qualificati che trattano fasi amministrative, preliminari e/o successive ai processi giudiziali per il riconoscimento della cittadinanza iure sanguinis

      Visita su appuntamento

      Roma, Via dei Gracchi, 151
      Tel: 06.88921971
      Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


      Il sito AvvocatoImmigrati è il sito di proprietà dello studio legale Boschetti e rappresenta una vera e propria enciclopedia sull'immigrazione e la cittadinanza italiana.

      Italy Visa Investments nasce come progetto destinato a favorire l'ingresso in Italia di investitori stranieri che possano apportare un valore aggiunto all'economia del nostro Paese


      © Studio BOSCHETTI STUDIO LEGALE SRL - società tra avvocati - Società unipersonale - Via dei Gracchi, 151 - 00192 Roma - Iscritta al Registro Imprese di Roma - REA n. 1695445 CCIAA Roma - C.F. - P.IVA: 17095831008 - Capitale sociale: € 20.000,00 euro i.v. - Tel. +39 0688921971 - mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Cookie Policy