Chi siamo
Nel 2023, lo Studio Legale Boschetti si è trasformato in società tra avvocati. Cambia la veste giuridica ma non la sostanza: siamo un punto di riferimento nel settore del diritto dell'immigrazione e della cittadinanza italiana
Esercitiamo nel diritto dell'immigrazione dal 2008, quando di questa materia non parlava nessuno. Il merito dell’Avvocato Francesco Boschetti è di non aver mai snaturato il suo Studio, mantendo il focus sul diritto dell’immigrazione e la cittadinanza italiana, così da diventare nel tempo, con la sua equipe di professionisti costantemente formati e aggiornati, un punto di riferimento per tutti gli stranieri che devono relazionarsi con la Pubblica Amministrazione italiana per esercitare un diritto o richiedere un determinato beneficio.
Laureato in Giurisprudenza alla Città Universitaria di Roma La Sapienza, Francesco Boschetti si iscrive all'Ordine degli Avvocati di Roma nel 2008, anno in cui decide di specializzarsi in diritto dell'immigrazione.
La sua esperienza ha inizio con le procedure volte al rilascio dei visti d’ingresso e dei permessi di soggiorno, e si arricchisce, in seguito, con la materia della cittadinanza italiana, partendo dai ricorsi giudiziali contro il silenzio dell'Amministrazione e dalle procedure stragiudiziali di sollecito delle domande di cittadinanza per residenza e per matrimonio.
Nel corso degli anni, grazie anche a incontri determinanti con altri professionisti, si introduce nella materia della cittadinanza italiana iure sanguinis, con riferimento ai procedimenti giudiziali per il riconoscimento della cittadinanza in favore dei discendenti di sangue italiano. Il destino vuole che affronti la materia in stretta correlazione con il Brasile: Paese tra quelli di maggiore concentrazione di discendenti di sangue italiano, dove si concentrano da subito le sue relazioni professionali.
A gennaio 2024, lo Studio conta oltre di 2400 processi giudiziali (definiti e in corso), la maggior parte dei quali riguarda la cittadinanza italiana iure sanguinis, e l'attività continua a espandersi.
Non solo cittadinanza iure sanguinis: l'avvocato Francesco Boschetti esercita abitualmente anche nei procedimenti amministrativi di naturalizzazione degli stranieri residenti in Italia o che si sono sposati con un cittadino italiano. In un contesto socio-politico in cui l'immigrazione in Italia è costantemente limitata e combattuta, il suo slogan è sempre stato lo stesso: "Siamo dalla parte degli stranieri".
Lo slogan è chiaramente rivolto agli stranieri che possiedono i requisiti legali per ottenere un determinato beneficio, poiché il suo obiettivo è quello di operare nell'ambito dell'immigrazione legale, aiutando gli stranieri portatori di un interesse giuridicamente tutelato.
Inoltre, ha partecipato come relatore a importanti conferenze sul diritto dell'immigrazione e la cittadinanza italiana, così come a tavole rotonde con professionisti di altri paesi.
Francesco Boschetti è non soltanto un avvocato e un giurista, ma anche un manager e imprenditore, avendo creato uno studio legale internazionale nel centro di Roma, con un team ampio, che nel marzo del 2023 si è trasformato in una società di capitali unipersonale.
Importante, dunque, oltre al contributo giuridico e la gestione delle pratiche giudiziali e stragiudiziali, è la sua attività di amministratore unico di Boschetti Studio Legale – società tra avvocati, che lo vede impegnato, tra l'altro, nel marketing, nella comunicazione, nella direzione, gestione e sviluppo delle strategie commerciali dello Studio.
Gli altri professionisti dello studio
Laureata in legge presso l'Università Presbiteriana Mackenzie/São Paulo (2007), con specializzazione in diritto penale e procedura penale presso la Scuola Superiore del Pubblico Ministero dello Stato di São Paulo (2009).
Ha svolto il ruolo di consulente legale presso il Pubblico Ministero Federale nelle aree civile, elettorale, penale e di illecito amministrativo, dove ha anche lavorato nell'assistenza speciale del Capo della Procura Regionale della Repubblica della 3ª Regione, accumulando la funzione di Capo di Gabinetto sostituta. In conseguenza di questo percorso, ha acquisito un'esperienza rilevante nel settore pubblico, in particolare nelle relazioni tra privati e l'amministrazione pubblica, nonché conoscenze consolidate in diritto amministrativo e penale.
La pratica quotidiana dell'attività di ricerca genealogica e di registri civili/religiosi, unita al stretto contatto con la comunità italo-discendente, le ha permesso di acquisire ampia esperienza nel settore, arrivando a ricevere decine di richieste settimanali di assistenza.
È avvocato regolarmente iscritta all'ordine degli avvocati del Portogallo (Lisbona) e all'ordine degli avvocati d'Italia (Roma). Dal 2018 al 2020 ha fatto parte del team dello Studio Legale Boschetti, occupandosi in particolare dei casi relativi alla cittadinanza italiana iure sanguinis, gestendo i processi, dall’analisi dei documenti alla trascrizione dei registri nel Comune.
Successivamente, ha continuato a collaborare esternamente come responsabile delle partnership commerciali e professionali dello studio. All'inizio del 2024, è tornata a far parte stabilmente dell’organico, con il ruolo di "Team manager", concentrandosi in particolare sull'implementazione di un progetto di ristrutturazione dei flussi di lavoro con l'obiettivo di ottimizzare ogni fase dell'attività e promuovere ulteriormente la crescita dello studio. A settembre dello stesso anno è stata promossa come direttore esecutivo.
Lingue: Portoghese, italiano e inglese.
Laureata in Giurisprudenza presso l'Università Luiss Guido Carli di Roma (anno 2011) con specializzazione in Diritto Europeo e dell’Antitrust.
Ha maturato esperienza presso lo studio internazionale Ashurst LLp nel dipartimento Competition&Antitrust, con approfondimento del Diritto Comunitario e delle problematiche europee in materia di concorrenza, svolgendo in particolare attività di consulenza per importanti società attive nel mercato comunitario e rapportandosi con gli organi europei.
Avvocato dall’anno 2014, ha svolto l’attività forense approfondendo la materia del diritto di famiglia e del diritto commerciale presso uno studio specializzato in diritto civile.
Ha frequentato assiduamente le aule dei Tribunali, acquisendo buona capacità di gestione del rapporto con i giudici e con le controparti preocessuali.
Dall’anno 2018 fa parte stabilmente dello Studio Legale Boschetti, presso il quale si occupa della materia dell’immigrazione in generale (visti d’ingresso, permessi di soggiorno, ricongiungimento familiare, etc.) e del riconoscimento della cittadinanza italiana in ogni suo aspetto, in particolare seguendo le procedure amministrative aventi ad oggetto la concessione della cittadinanza per residenza e per matrimonio, i ricorsi contro il silenzio della pubblica amministrazione (quando non viene adottato il provvedimento entro il termine di 48 mesi, ex 730 giorni), nonchè contro il diniego della cittadinanza.
Laurea in Diritto conseguita nel 2018 presso la Pontificia Università Cattolica del Paraná (PUCR), è avvocato abilitato iscritto presso l’Ordine degli Avvocati del Brasile. Ha svolto in via prevalente la propria attività professionale in Diritto Civile, specializzandosi in Diritto delle Assicurazioni.
La sua esperienza professionale è iniziata durante il percorso di studi all’Università, periodo nel quale ha svolto degli stage presso il Forum Civile di Curitiba, il Tribunale dello Stato di Paraná nonché presso uno Studio Legale, dove ha iniziato la carriera come praticante avvocato e, dopo la laurea, come avvocato associato per 3 anni. Inoltre, durante gli studi universitari ha partecipato ad un programma di interscambio con l’Università del Minho (Portogallo), presso cui ha frequentato con successo dei corsi in materia di Diritti Umani.
In considerazione delle sue origini di discendenza, è arrivata in Italia nel Giugno 2021 per avviare il procedimento amministrativo volto al riconoscimento della sua cittadinanza italiana iure sanguinis.
Da Maggio 2022 collabora con lo Studio Legale Boschetti, presso cui svolge funzioni di consulenza in materia di riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis.
Laurea Magistrale in Giurisprudenza conseguita nell’anno 2014 presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma, con tesi in Diritto Regionale (votazione finale di 108/110).
Ha collaborato dal 2014 con uno Studio Legale, con sedi in Roma e Bologna, presso cui si è occupato di assistenza giudiziale e consulenza stragiudiziale in favore di Pubbliche Amministrazioni, in particolare di Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Nazionale, di privati e società, maturando una specifica competenza professionale nei settori del Diritto Amministrativo, con particolare riferimento al Diritto Sanitario ed agli appalti pubblici, del Diritto del Lavoro (in specie, rapporti di lavori alle dipendenze della PP.AA. e procedure di stabilizzazione e mobilità) e del Diritto Civile.
Avvocato iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma dal 2017, ha acquisito una notevole esperienza nel contenzioso giudiziale, avendo frequentato con regolarità le aule dei Tribunali Civili dei Circondari del Distretto della Corte d’Appello di Roma nonché del Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio.
Dal 2022 è membro stabile dello Studio Legale Boschetti, presso cui si occupa di diritto dell’immigrazione, in particolare seguendo le procedure rivolte a stranieri che intendono effettuare investimenti economici in Italia (residenza elettiva, visto per investitori, visto per affari, trasferimento intra-societario, ecc. …).
Si occupa altresì dei giudizi aventi ad oggetto il riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis e delle connesse azioni amministrative, tra cui il giudizio di ottemperanza davanti al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio.
Lingue parlate: Italiano, Inglese, Portoghese
Nel 2016 entra nel mondo legale, iniziando la tanto desiderata laurea in Giurisprudenza presso l'Università di Vale do Itajaí - Univali, Campus Kobrasol, São José, Santa Catarina, Brasile.
Con l'obiettivo di unire teoria e pratica, nel 2017 inizia lo stage presso lo Studio di Diritto Modello dell'Università di Vale do Itajaí - Univali, Campus Kobrasol, São José, Santa Catarina, Brasile.
Nel 2019 lavora come stagista presso la Corte di Giustizia dello Stato di Santa Catarina, in particolare presso l'Ufficio di Cancelleria della Corte delle Finanze Pubbliche del Forum di São José, Santa Catarina, Brasile.
Nello stesso anno, comincia a lavorare come stagista presso l'ufficio del Tribunale delle Finanze Pubbliche del Forum di São José, Santa Catarina, Brasile.
Nel 2021, con l'intenzione di ampliare ulteriormente i propri orizzonti, inizia a lavorare come stagista presso la Procura della Repubblica di 2° grado del Tribunale Regionale del Lavoro della XII regione.
A metà del 2021, dopo aver completato il suo ciclo di stage, e concluso con successo la sua laurea in Giurisprudenza, riceve il titolo di Laurea in Giurisprudenza e anche il Premio al Merito Studentesco, oltre a superare il XXXII Esame dell'Ordine degli Avvocati del Brasile.
Parallelamente, inizia l’attività come avvocato presso uno studio legale specializzato in Diritto Immobiliare e, nel 2022, assume l’incarico di avvocato presso uno studio legale specializzato in Diritto di Famiglia, Successioni e Civile.
Nel 2023, per la sua conoscenza della lingua italiana, la sua passione per l'Italia, la sua affinità con l'area di cittadinanza italiana e l'esperienza nella preparazione di documenti relativi alla suddetta area, entra a far parte del team di avvocati dello Studio Legale Boschetti, dove esegue diverse attività come, ad esempio, analisi e controllo di documenti, contatto con il cliente, riunioni, elaborazione di contratti e procure.
Lingue: portoghese e italiano.
Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro con una tesi in diritto penale “Tortura e stato di necessità?”.
Subito dopo lo svolgimento della pratica forense – nel corso della quale ha trattato materie di diritto civile e penale – consegue l’abilitazione professionale.
Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Catanzaro, svolge la propria attività in modo autonomo ed inizia a specializzarsi nel diritto penale ovvero nella difesa del soggetto assistito (sia esso la vittima del reato oppure il soggetto indagato, l’imputato od il detenuto) sia nel corso delle indagini preliminari che durante la fase di merito nonché di esecuzione della pena.
Ha maturato esperienza in materia stragiudiziale e giudiziale nei settori del diritto civile e del diritto penale (reati contro il patrimonio, reati contro la persona, reati in materia di stupefacenti, reati contro l'onore, reati contro la pubblica amministrazione, reati contro la famiglia, criminalità organizzata).
Inoltre, da oltre 15 anni è esperta in traduzioni giuridiche in lingua spagnola nell’interesse di privati e aziende e ha collaborato in qualità di ausiliare interprete/traduttrice presso la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Catanzaro.
Dal 2024 è membro dello Studio Legale Boschetti, dove si occupa di riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis e diritto dell’immigrazione (visti d’ingresso, permessi di soggiorno, ricongiungimenti familiari, riabilitazione, etc.).
Lingue: italiano, inglese, spagnolo
Laureata in Giurisprudenza presso l'Università di Pisa, si è specializzata in diritto internazionale, un ambito che l'ha portata a confrontarsi con tematiche complesse e affascinanti. Durante il suo percorso accademico, ha approfondito la conoscenza del “nuevo derecho” attraverso una tesi su "el amparo judicial", per la cui preparazione ha frequentato l'Universidad Complutense de Madrid.
Questo periodo di studio giuridico in Spagna è stato determinante per arricchire il suo bagaglio culturale e professionale, permettendole di esplorare a fondo la storia dei paesi sudamericani e l’evoluzione del diritto comparato tra common law e civil law.
Profondamente legata ai paesi sudamericani, con una particolare affinità per la Colombia, ha dedicato gran parte dei suoi studi all'analisi della commistione tra i sistemi giuridici nei paesi di quell'area. Questa passione l'ha spinta a esaminare le origini, la colonizzazione e lo sviluppo del diritto moderno in queste nazioni.
Attualmente iscritta all'Albo degli Avvocati presso l’Ordine degli Avvocati di Livorno, ha collaborato con diversi studi legali tra Calabria e Toscana, focalizzandosi sul diritto penale e civile.
A partire da luglio 2024, è entrata a far parte stabilmente del team dello Studio Legale Boschetti, portando con sé una vasta esperienza e una profonda comprensione del diritto internazionale e comparato. In particolare, si occupa delle pratiche di diritto dell'immigrazione e di riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis in via giudiziale.
Lingue parlate: italiano, inglese, francese e spagnolo.
Ha il suo primo contatto con l’Italia nel 2014, quando vinse, tramite il programma Scienza senza Frontiere, una borsa di studio offerta dal governo brasiliano per un percorso accademico della durata di un anno presso L’Università degli studi di Firenze.
Al rientro in Brasile, diventa studioso del processo di riconoscimento della cittadinanza italiana jure sanguinis, delle ricerche genealogiche e la richiesta e l’analisi dei documenti, realizzando in autonomia le fasi amministrative del processo.
Nel 2019, tornato in Italia, si dedica completamente al mondo della cittadinanza italiana, in particolare per tutto ciò che riguarda la ricerca e la richiesta dei certificati degli avi italiani immigrati in Brasile, la legalizzazione degli stessi e gli step successivi fino ad ottenere l’idonea e completa documentazione per le procedure di riconoscimento della cittadinanza italiana jure sanguinis.
Inoltre, appresa l'importanza degli aspetti burocratici e di ogni altra necessità specifica dei cittadini italobrasiliani post-riconoscimento della cittadinanza italiana, si dedica anche a consulenze in procedure connesse, come ad esempio l’iscrizione e la definizione del registro all’Aire , lo sblocco di trascrizioni degli atti, la procedura di naturalizzazione dei coniugi, la richiesta della carta d’identità per cittadino aire al comune dell’antenato in Italia e del passaporto nei consolati. Per i cittadini già riconosciuti che hanno deciso di vivere in italia, si dedica anche alle pratiche di iscrizione all’anagrafe, richiesta della carta d’identità e del passaporto, per la conversione della patente di guida, la compilazione del kit giallo e la richiesta del permesso di soggiorno per i coniugi e familiari.
È parte stabile del team di Boschetti Studio Legale dal 2024, realizzando analisi dei casi e della documentazione, curando la corrispondenza con i clienti brasiliani, anche nella parte commerciale, esaminando le casistiche e le particolarità in ambito burocratico e amministrativo per la corretta riuscita degli incarichi dello Studio.
Attualmente è studente del corso di Giurisprudenza presso l'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, in collaborazione internazionale con l'Universidade Municipal de São Caetano do Sul. Questo programma offre agli studenti l'opportunità di conseguire un doppio titolo, riconosciuto sia in Italia che in Brasile.
Lingue: portoghese, italiano, inglese.
Laureata in Giurisprudenza presso La Sapienza Università di Roma, con un tesi sperimentale in Scienze delle Finanze, ha svolto la pratica forense approfondendo sia la materia civile che quella penale.
Già durante gli anni dell'Università ha preso parte alle attività delle organizzazioni di volontariato presenti sul territorio romano, toccando con mano le difficoltà che le persone migranti incontrano dopo che, avendo lasciato il loro paese d'origine, arrivano in Italia. In ultimo ha collaborato con il Centro ascolto stranieri Caritas di Roma.
Dopo aver ottenuto l'abilitazione all'esercizio della professione forense, nel 2023 ha conseguito un Master di secondo livello in Tutela internazionale dei diritti umani presso La Sapienza Università di Roma.
Dal 2024 collabora con Boschetti Studio Legale nel team di professionisti che trattano il diritto dell'immigrazione e la cittadinaanza italiana per residenza e per matrimonio. In particolare, presta assistenza e consulenza nelle pratiche dei visti d’ingresso e delle richieste di rilascio e rinnovo del permesso di soggiorno, nelle procedure dei flussi d’ingresso, del ricongiungimento e coesione familiare e nelle pratiche Schengen.
Lingue parlate: italiano e inglese.
Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi Roma Tre, discute la tesi in Diritto di Famiglia Italiano e comparato, dal titolo “Illecito endofamiliare e danno non patrimoniale”.
Presso lo stesso ateneo vince una borsa di studio in Diritto Minorile, che le consente di collaborare come Assistente Legale per Save the Children. In questo contesto, matura un’esperienza unica nella protezione dei bambini da violenza, abusi e sfruttamento.
Negli stessi anni frequenta la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali presso l’Università Roma Tre, posizionandosi prima in graduatoria per le raggiunte tecniche di redazione di atti e pareri.
A seguito della pratica forense, sostiene l’esame di Stato con la massima votazione in materia di Diritto Civile, e si iscrive all’Albo degli Avvocati di Roma.
Nel corso della carriera, collabora con studi legali e notarili, occupandosi della stesura di pareri mortis causa, con particolare attenzione alla redazione e impugnazione di testamenti, alla tutela degli eredi, alla gestione delle quote ereditarie e alla pianificazione patrimoniale. Al contempo, tratta con continuità il diritto di famiglia, occupandosi, tra l'altro, di cause di separazione e divorzio, con tutte le implicazioni derivanti dalla crisi del rapporto coniugale, le varie forme di adozione e le procedure di affidamento, riconoscimenti di paternità e della filiazione fuori del matrimonio, unioni civili e contratti di convivenza.
Inoltre, presta consulenza su atti di compravendita, donazione e divisione. In campo societario, si occupa delle implicazioni legali delle operazioni straordinarie sul capitale sociale, quali fusioni, scissioni e trasformazioni societarie.
Frequentando il master in “Psicologia Giuridica e Psicopatologia Forense”, si arricchisce di ulteriori strumenti per affrontare con sensibilità e competenza le questioni più delicate, e dimostrando particolare attitudine per le esigenze umane spesso al centro dei contenziosi legali.
A partire del 2024, entra a far parte dell'organico di Boschetti Studio Legale, formando il team specializzato nelle materie del diritto di famiglia e delle successioni, anche con rilievi transfrontalieri. Inoltre, mettendo a frutto le proprie competenze in materia di diritto di famiglia, si occupa delle procedure di ricongiungimento familiare e di coesione con cittadino dell'Unione Europea, adozioni internazionali e altre questioni connesse al diritto dell'immigrazione.
Laureato in Relazioni Internazionali con indirizzo in Istituzioni sovranazionali presso La Sapienza Università di Roma (2019 e 2024), transita durante la sua carriera accademica prima in Brasile presso l’Unilasalle (2014-2015) partecipando a simulazioni di rilievo come quella LASMUN, successivamente in Belgio, presso Vrije Universiteit Brussel (2018), si concentra sulle materie economiche e scrive anche per il giornale dell’università.
Figlio di due continenti, America Latina ed Europa, viaggia e si dedica alla mediazione culturale con minori appena arrivati in Europa, aiutandoli nella comunicazione fra scuola, famiglia e istituzioni con l’ONG Philoxenia, ancora in università in suolo brasiliano promuove la cultura e la storia italiana tramite workshops, struttura poi un’esperienza con l’allora associazione di riferimento della cultura e lingua italiana della regione del Rio Grande do Sul (ACIRS) arrivando a collaborare con la rappresentanza consolare italiana della regione in Brasile.
Approda finalmente nel mondo della cittadinanza italiana iure sanguinis e immigrazione dove matura un’esperienza di cinque anni. Le competenze acquisite sono la comunicazione istituzionale con gli enti pubblici di riferimento, Comuni, Prefetture e Consolati congiuntamente a ricerche storico-genealogiche con Archivi di Stato, Parrocchie e Diocesi.
Inizia a collaborare con Boschetti Studio Legale nel 2024, realizzando analisi di documenti, curando i rapporti con clienti rappresentati, esaminando i processi interni dello studio. Attualmente è iscritto in giurisprudenza con percorso parzialmente riconosciuto in Italia grazie agli esami svolti negli altri atenei.
Lingue parlate: italiano portoghese inglese e spagnolo.
Laurea magistrale in Scienze Linguistiche, Letterarie e della Traduzione presso l'Università di Roma "La Sapienza" ottenuta con lode nel 2022, specializzandosi in lingua ungherese e portoghese.
Nel corso della sua carriera, ha maturato un'esperienza significativa con diverse lingue.
Ha insegnato italiano presso l'Università di Szeged in Ungheria nel 2018, ha lavorato con l’ungherese presso l'Accademia d'Ungheria, braccio culturale dell'Ambasciata, nel 2021. Ha inoltre lavorato, sempre con questa lingua, come traduttrice e interprete, anche in ambito legale. Nel 2022, ha insegnato in una scuola internazionale con un contesto interamente inglese.
Il suo primo contatto con il diritto dell'immigrazione è avvenuto nel 2023, quando ha assistito un avvocato nei procedimenti amministrativi di naturalizzazione per stranieri residenti in Italia o sposati con cittadini italiani, dove ha appreso anche le meccaniche legate al mondo legale telematico.
Attualmente, è membro del team Boschetti Studio Legale, dove supporta sia le attività amministrative sia quelle di consulenza utilizzando il portoghese. In particolare, si occupa della fase amministrativa delle trascrizioni degli atti di stato civile, successiva al riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis, gestendo i contatti con le pubbliche amministrazioni coinvolte.
Lingue parlate: Italiano, Inglese, Ungherese e Portoghese